Chi Siamo
Il Tarantarsia rappresenta oggi uno dei più grandi festival di world music del Sud Italia, un luogo dove i suoni e le musiche dal mondo si incontrano. Il progetto affonda le sue radici nei concetti di “Pace & Solidarietà” e nella tutela e valorizzazione dei "Diritti Umani" di prima, seconda e terza generazione.
Arte, natura, cultura, integrazione, enogastronomia, tradizione e innovazione ma soprattutto musica come trait d’union, di confronto e di scambio tra sfere culturali diverse.
Gli eventi sono pensati e realizzati intorno ai beni culturali più significativi e di pregio del paese: quei beni artistici, culturali e naturalistici che sono elemento fondante della stessa comunità. A Tarsia, il bene maggiormente oggetto di valorizzazione è il Campo di Internamento di Ferramonti. Per l’intera durata dell’evento, giovani volontari del posto accompagneranno turisti e visitatori in percorsi guidati di scoperta della storia per non dimenticare e per rinnovare i sentimenti di pace, fratellanza e tutela dei diritti umani. Gli ulteriori percorsi nel centro storico integreranno la storia dei luoghi, con i riti e le leggende legati a ciascuno di essi per giungere anche a mostrare i beni culturali urbani di maggior pregio: i palazzi nobiliari, i portali e le maschere, la Chiesa di S. Maria del Seggio. Un ulteriore percorso sarà invece dedicato a quanti vorranno godere della natura all’interno delle Riserve Naturalistiche del Lago di Tarsia e della Foce del Fiume Crati. In questi percorsi sono ovviamente inserite tutte le attività seminariali, workshop, nonché proiezione del documentario, attività promosse dalle Associazioni partner del progetto. I percorsi comprenderanno momenti di ristoro in cui poter assaporare alcuni tra i prodotti enogastronomici tipici del luogo.
Cosa Facciamo
Incontro fra
i Popoli
e Musiche
dal Mondo
Incontri culturali e confronti sul ruolo della world music per la costruzione di una società multietnica, capace di lasciarsi “contaminare” accettando le diversità.
Premio
Tarantarsia
Importante riconoscimento di rilevanza nazionale assegnato alle personalità che si sono contraddistinte nel campo culturale, artistico nella promozione dei Diritti Umani.
Enogastronomia & Solidarietà
"Sapori e profumi della nostra terra" è una fiera enogastronomica curata dal Comitato Tarantarsia, organo popolare formato prevalentemente da donne e giovani del Comune di Tarsia che vedono nel Tarantarsia un progetto di unione e coesione sociale. Il ricavato di questa fiera enogastronomica viene devoluto in opere di beneficenza e sociali.
Promozione turistica e valorizzazione
dei beni e delle attività culturali
Percorsi guidati nei beni storici artistici e naturalistici: presenti sul territorio (Campo di Concentramento di Ferramonti di Tarsia, Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia, Riserva Naturalistica Lago di Tarsia e Foce del Crati, centro storico, chiese e grotte) in collaborazione con il progetto Visitarsia.
Promozione dell’artigianato femminile e locale
Tarantarsia Social&Green Human Rights for an United World
Associazioni ed enti del terzo settore, convegni, dibattiti, mostre fotografiche, presentazione di libri, cortometraggi e filmati per la tutela e valorizzazione dei Diritti Umani